Cryptolestes ferrugineus
NOMI COMUNI
Scarabeo piatto del grano, Scarabeo rosso del grano.
LUOGHI DI INFESTAZIONE
Derrate alimentari
ASPETTO
L'adulto è lungo circa 2,5 mm. Presenta corpo piatto e sottile di colore bruno-rossastro con antenne molto lunghe (circa la metà della lunghezza del corpo).
CICLO VITALE
L'uovo è lungo 0,5-0,7 mm circa, di colorazione bianca traslucida. La larva si presenta allungata e di colore biancastro; è munita di zampe e cresce fino a 3 mm. La pupa, biancastra, diventa marrone poco prima della fuoriuscita dell'adulto.
Preferisce ambienti caldo umidi: il ciclo dura 26 giorni a 38 °C. mentre varia da 69 a 103 giorni a 21 °C.
ABITUDINI
Gli adulti sono alati ma volano raramente. Si cibano preferibilmente di cereali, datteri, frutta secca e altri prodotti. Riesce a svilupparsi su substrati composti da sole muffe.
AMBIENTI FREQUENTATI
Industrie alimentari, locali di produzione, molini, silos, magazzini e dispense.
DANNI
Questi insetti ricercano preferibilmente le derrate polverulente e ricche di amidi (farine, semola, crusca), ma l'elevata polifagia gli permette di nutrirsi delle più svariate sostanze vegetali (cacao, cioccolato, cereali in granella).
MATERIALI DANNEGGIABILI
Non essendo in grado di intaccare semi integri o substrati duri, predilige i cereali danneggiati, gli sfarinati e i prodotti cerealicoli in generale; attacca anche legumi, frutta secca, cacao, caffè, semi oleosi e spezie essiccate.