Periplaneta americana


NOMI COMUNI
Blatta marrone
INFESTANTE DI
ambienti domestici, locali pubblici, aziende alimenatri
ASPETTO
la Periplaneta è la più grande delle specie comuni. L'adulto, infatti, può raggiungere la dimensione di 4 o 5 cm. Il corpo, appiattito, è di color marrone tendente al rosso ferrugineo con striature più giallastre sul protorace. Le ali ben sviluppate negli adulti ne permetto un'immediata distinzione (maschio/femmina): nel maschio si estendono oltre la punta dell'addome di 4-8 mm, mentre le ali della femmina non sono più lunghe dell'addome, a volte, addirittura più corte. Questa blatta ha una notevole capacità di volo.
CICLO VITALE
nell'arco della sua vita la femmina rilascia da 10 a 30 astucci (ooteche), contenenti circa 16 uova ciascuno, che deposita in fessure lontane dalla luce. Il periodo di incubazione varia dai 25 ai 50 giorni. Lo sviluppo totale si ottiene dai 150 ai 450 giorni ed è molto influenzato dalla temperatura: quanto più questa è elevata tanto più veloce sarà il ciclo. I giovani attraversano 13 stadi ed aumentano le loro dimensioni ad ogni muta.
ABITUDINI
originaria dell'Africa tropicale, la Periplaneta si è ormai diffusa in tutto il mondo. Predilige ambienti caldi, umidi, bui e ben nascosti. Si nutre di una grande varietà di generi alimentari e di conseguenza è facile trovarla ovunque ci sia cibo, sia esso immagazzinato sia in preparazione. Occorre ricordare che malgrado ciò, i luoghi di nidificazione sono spesso all'esterno degli edifici in quanto questo tipo di blatte si spinge spesso all'interno nelle zone meno abitate attraverso condutture, crepe e fessure.
AMBIENTI FREQUENTATI
ambienti umidi, bui, cantine, tombini, scarichi, condotti, cunicoli, feritoie e cavità.
DANNI
non creano danni diretti a materiali e/o derrate, ma possono essere portatrici di carica batterica sulle superfici sanitarie e quelle a contatto con gli alimenti. Inoltre possono contaminare con materiale organico (escrementi, blatte intere o parti di esse) gli alimenti e le superfici.
MATERIALI DANNEGGIABILI
contaminazione di derrate alimentari in genere e locali per la preparazione alimentare.


 

CHIEDI INFORMAZIONI

 

 


MOEDI SRL
Via Torino, 37/b
12040 Vezza d'Alba (CN)
CONTATTI
 Tel 0173 610164
commerciale@moedi.it
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese
10081610015 - REA - TO - 1104259
Follow us on

Linkedin | Facebook | YouTube

CAP. SOCIALE €10.000
 

Copyright 2023 MOEDI SRL