Plodia interpunctella


NOMI COMUNI
Tignola fasciata.


INFESTANTE DI 
Derrate alimentari.


ASPETTO
La tignola è caratterizzata da ali anteriori che sono in parte di colore biancastro ed in parte di colore rosso rame lucente. L'apertura alare è di 15-16 mm. La larva è solitamente biancastra o carnicina, ma può assumere una colorazione variabile in funzione del nutrimento. A maturità misura dai 7 ai 21 mm.


CICLO VITALE
Nelle condizioni tipiche di un magazzino non condizionato, l'adulto compare a fine maggio, inizio giugno. L'accoppiamento può avvenire lo stesso giorno e dopo qualche giorno la femmina depone sul substrato alimentare da 100 a 400 uova che schiudono dopo 4-14 gg (a seconda della temperatura). La larva si attacca subito al substrato e, nel caso delle cariossidi, preferisce anzitutto i granelli rotti. Secerne abbondante seta, con cui collega cariossidi o detriti, creando così una nicchia di annidamento, che amplia progressivamente.


ABITUDINI
Il ciclo vitale si completa in 5 settimane a 30°C costanti. L'insetto compie di solito 3-4 generazioni all'anno ed a volte le generazioni si accavallano, per cui in casi di forti infestazioni si possono trovare adulti lungo tutto il corso dell'anno.


AMBIENTI FREQUENTATI
Industrie alimentari, locali di produzione, molini, silos, magazzini e dispense.


DANNI
Specie polifaga per eccellenza, infesta una grandissima quantità di sostanze alimentari secche di origine vegetale (raramente animale) ma anche medicinali, collezioni e pellicce. Si tratta di una specie che, in tutto il mondo, è ritenuta responsabile del 97-98% delle infestazioni causate da Lepidotteri. Spesso è da considerare come un indicatore di mancata rotazione delle materie prime in magazzino.


MATERIALI DANNEGGIABILI
Farine, semola, crusca, cacao, cioccolato, cereali in granella.


 

CHIEDI INFORMAZIONI