Rattus norvegicus
NOMI COMUNI
Ratto delle chiaviche, Ratto di fogna, Surmolotto.
INFESTANTE DI
Ambienti domestici, locali pubblici, aziende alimentari.
ASPETTO
L'adulto misura 18-27 cm senza la coda, che è più corta del corpo (15-21 cm), per un peso variabile tra 250 e 520 g. Questo ratto è tozzo con il pelo ispido di color marrone grigiastro con riflessi più giallognoli sul dorso e grigi sulla parte ventrale.
Alcuni individui possono avere una colorazione più scura fino al nero.
Il muso ha forma arrotondata, gli occhi sono piccoli, le orecchie sono spesse ed opache e, se ripiegate, non arrivano a coprire gli occhi. Gli escrementi sono fusiformi e misurano tra i 12 ed i 15 mm.
CICLO VITALE
In condizioni favorevoli e con abbondanza di cibo si riproduce tutto l'anno con 6-7 parti per femmina. La gestazione dura 20-24 giorni e possono nascere da 6 a 9 piccoli. In natura questo ratto può vivere fini a 18 mesi.
ABITUDINI
Ratto con una spiccata tendenza al commensalismo si ritrova spesso in quasi tutti gli ambienti antropizzati e ovunque vi sia abbondante dispersione di cibo e scarsa igiene. Fortemente gregario, è più attivo nelle ore notturne ed in media si allontana dal nido di circa 65 m, ma in casi particolari può spostarsi anche di alcune centinaia di metri.
AMBIENTI FREQUENTATI
ambienti caratterizzati dalla presenza di acqua come pozze, fiumi e canali, ma anche presso discariche, aree verdi, cantine, fognature, scarichi idrici.
DANNI
È una specie che si nutre di tutti gli alimenti commestibili ma preferisce quelli di origine animale. Come tutti i roditori i danni nelle industrie e nei magazzini sono di tipo indiretto in quanto può contaminare i prodotti con peli, urina ed escrementi e provocare seri danni economici e rischio di infezioni. Inoltre è veicolo di parassiti quali pidocchi, pulci, acari e zecche, a loro volta possibili portatori di patogeni.
MATERIALI DANNEGGIABILI
Ogni genere di materiale duro come cemento, metallo e plastica, arrecando seri danni alle strutture.